La Terra è un prestito da restituire ai nostri figli

Venerdì 24 febbraio abbiamo avuto l'onore di ospitare a scuola il dott. Alessandro Martire, delegato in Italia e presso l’Alto Commissariato dei Diritti dell’Uomo di Ginevra, della Nazione Lakota Sioux. Grazie alla sua esperienza e alle sue parole, i ragazzi della scuola secondaria e i loro insegnanti hanno potuto riflettere sul rapporto con la madre terra che ha sempre contraddistinto la cultura e la spiritualità dei nativi americani, i quali per migliaia di anni hanno stabilito un legame di profondo rispetto con la natura, i suoi frutti e i suoi abitanti. L'evento costituisce l'avvio di una serie di attività che saranno proposte dalla Commissione Ambiente e che intendono ispirare i ragazzi ai valori universali come quelli del rispetto e la custodia del nostro pianeta, perché, come dicono gli indiani d'America “La Terra non è un'eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”.
Un sentito ringraziamento va all'insegnante Luciana Russo per aver organizzato l'incontro e al Comitato genitori per averlo reso possibile.

8C49FA8C-9AFF-49AA-B641-08C85724F717.jpeg