Giochi matematici individuali e a squadre

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito ai Giochi Matematici indetti dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, grazie alla collaborazione della Mathesis Vicentina, diretta dal Referente provinciale Rizzotto Francesco.

La gara ha visto impegnati tutti i ragazzi della scuola media in una prima fase di istituto svoltasi a novembre; in particolare, in base alla categoria d’appartenenza (C1: alunni di 1^ e 2^ media e C2, alunni di 3^ media) era richiesta la risoluzione di quesiti di matematica utilizzando solo la capacità di ragionare, unita ad un pizzico di fantasia e con un po’ di quell’intuizione, che fa capire che un problema apparentemente difficile in realtà è più semplice di quello che si poteva prevedere! I ragazzi che si sono qualificati a questi Giochi sono ora impegnati rispettivamente nei GIOCHI A SQUADRE, che quest’anno vedono impegnati 3 gruppi misti di ragazzi/e di 1^-2^ e 3^ media e nei GIOCHI INDIVIDUALI, che impegneranno i nostri alunni dal mese di gennaio 2026 in poi.

A tutti loro la scuola augura “In bocca al lupo! Ricordatevi che ogni problema ha sempre una soluzione, proprio come in matematica”!

Ultima revisione il 05-12-2025